Content Banner  

 

DRP, gli obiettivi della BCE e le sapienti quanto inascoltate analisi di PierGiorgio Gawronski

 

 

 

 

Il sempre ottimo e lucidissimo PierGiorgio Gawronski, l’altro giorno scrive:

“Inflazione, la Bce manca gli obiettivi nel momento peggiore”, articolo del 6 marzo 2014 by PierGiorgio Gawronski per IL FATTO QUOTIDIANO (clicca per leggere).

Un pezzo forte, ironico, nitido, pungente, documentato con dati precisi e puntigliosi alla mano.

Solo che Gawronski torna a farsi delle domande e ad esprimere delle considerazioni finali le quali non tengono conto del dolo e della mala fede di chi governa attualmente la BCE e le altre massime istituzioni europee.
Così, quando egli scrive:

 

“Ma perché la Bce dovrebbe reagire solo se l’inflazione diventa negativa, e non se è disastrosamente, illegalmente bassa?
Finora abbiamo assistito in silenzio alle inaudite pressioni di altri paesi che, brandendo lo spauracchio dell’inflazione, miravano ad impedire alla Bce di fare il suo dovere. Ma quale inflazione? La Bce ha un mandato straordinariamente limitato, che non ha uguali in nessun’altra parte del mondo. Almeno quel poco che i Trattati Europei prevedono ha il dovere di attuarlo: non con misure di facciata, ma con l’energia che la presenza in Europa di 26 milioni di disoccupati impone.”,

 

l’unico commento adeguato è quello che può ricavarsi da quanto illustrato in

DRP rilancia e chiosa “Ecco come Merkel e Draghi cuociono l’ Italia e gli altri PIIGS” articolo by Guido Iodice per KEYNES BLOG (clicca per leggere)

DRP presenta e commenta “La disoccupazione di massa è una scelta politica?”, articolo by Piergiorgio Gawronski e Giorgio La Malfa per IL FATTO QUOTIDIANO, presentato prima su IL SOLE 24 ORE con il titolo “Serve un acceleratore della crescita” (clicca per leggere)
e in tanti altri contributi analoghi che appaiono periodicamente su www.democraziaradicalpopolare.it e www.grandeoriente-democratico.com.

 

LE CITTADINE E I CITTADINI DI DEMOCRAZIA RADICAL POPOLARE (www.democraziaradicalpopolare.it)

[ Articolo del 5-9 marzo 2014 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@democraziaradicalpopolare.it