Content Banner  

 

DRP, Il Moralista e la Crisi della Democrazia in Europa. Parte I

 

 

 

 

Il combattivo Francesco Maria Toscano, coordinatore del sempre più gettonato Blog “Il Moralista” (www.ilmoralista.it), ha di recente vergato tre editoriali che puntano i riflettori su un argomento delicato e attualissimo: la crisi della democrazia in Italia e in Europa (con l’aggiunta di considerazioni sulla deludente weltanschauung di Beppe Grillo, assai più arcaico e modesto di parecchi attivisti a Cinque Stelle…)
Questo tema, in realtà, andrebbe analizzato a partire dalla considerazione di un testo archetipico, distillato dall’intellighenzia neo-oligarchica occidentale sin dalla metà degli anni ’70, con intenti non solo ideologico-programmatici, ma anche estremamente pragmatici.
Più specificamente, questo tema andrebbe messo a fuoco a partire dalla valutazione puntuale di come tale paper (affiancato da altri scritti programmatici, più o meno riservati, di analoga impostazione) sia stato tradotto in strategie e tattiche precise ed efficaci di trasformazione della società occidentale
Il testo in questione viene spesso evocato nelle ultime interviste rilasciate dal nostro leader Gioele Magaldi.
Persino nella censuratissima e manipolatissima intervista per la trasmissione “La Gabbia” su La7, (su cui vedi DOSSIER "LA GABBIA" DI GIANLUIGI PARAGONE SU LA7. Un clamoroso e subdolo laboratorio di censure, mistificazioni e manipolazioni dell'opinione pubblica, clicca per leggere, e GOD presenta con sdegno e per dovere di cronaca il video dell'intervista ignobilmente censurata e manipolata di Gioele Magaldi per La Gabbia su La7 e annuncia una campagna di informazione e denuncia a proposito dei censori manipolatori Paolo Ruffini e Ufficio legale de La7, Gianluigi Paragone, Sergio Bertolini, Giuseppe Ciulla, clicca per leggere) questa relazione interna alla Trilateral Commission, poi divenuta un libro, viene menzionata esplicitamente all’inizio del servizio mandato in onda.
Ci riferiamo a The Crisis of Democracy: On the Governability of Democracies, scritto a sei mani dai massoni conservatori e cripto-reazionari Samuel Huntington (americano), Michel Crozier (francese), Joji Watanuki (giapponese nativo di Los Angeles, formatosi poi all’Università di Tokio) nel 1975, come report interno ai lavori della paramassonica TC durante il meeting di Kyoto, in Giappone, del 30-31 maggio 1975.
Successivamente, tale report fu trasformato in un libro: Michel Crozier, Samuel P. Huntington, Joji Watanuki, The Crisis of Democracy. Report on the Governability of Democracies to the Trilateral Commission, New York University Press, New York 1975 (traduzione italiana pubblicata nel 1977 per  Franco Angeli Editore).
Comunque, riservandoci nel prossimo futuro di delineare una puntuale archeologia genetica della crisi democratica attuale, andando a ritroso nel tempo per individuare con chiarezza le sue origini, proponiamo intanto ai nostri lettori l’attenta meditazione di

“L’Italia di oggi può ancora definirsi ‘democrazia liberale’?”, articolo del 18 febbraio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)

“L’attuale governance europea non è neoliberista. E’ nazista”, articolo del 19 febbraio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)

“Contrordine compagni! L’utile idiota non è Alfano. E’ Grillo”, articolo del 20 febbraio 2014 by Francesco Maria Toscano per IL MORALISTA (clicca per leggere)

 

Naturalmente, ci riserviamo anche di commentare e chiosare nel merito e nel metodo le interessanti argomentazioni di Francesco Maria Toscano.

 

LE CITTADINE E I CITTADINI DI DEMOCRAZIA RADICAL POPOLARE (www.democraziaradicalpopolare.it)

[ Articolo del 15-20 febbraio 2014 ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per comunicazioni, scrivete a: info@democraziaradicalpopolare.it